Android e Samsung in testa nel Mercato “smart mobile”

Android e Samsung in testa nel Mercato “smart mobile”

Gli ultimi dati provenienti da società di ricerca Canalys mostrano che Samsung ha raggiunto una quota del 26,6% del mercato dei dispositivi mobile smart nel primo trimestre con la Apple che la segue da vicino con il 19,3%.
Il mercato dei dispositivi mobile smart è costituito da smartphone, notebook e tablet e i dati di Canalys rivelano che ne sono stati spediti 308.700.000 nei primi tre mesi dell’anno; di questi la quota di Samsung è di 82,2 milioni, quella di Apple è di 59,6 milioni.
Al terzo posto si è piazzata Lenovo con una quota di mercato del 5% (15 milioni di dispositivi mobili “intelligenti” spediti), seguita da Sony con il 3,2% (9,8 milioni di dispositivi spediti) e Huawei con il 3,1%(9,7 milioni di dispositivi spediti).
Gli smartphone sono il dispositivo in più rapida crescita tra i tre compreso nella categoria analizzata.

Canalys-Market-Share-Smart-Mobile-Produttori-Q1-2013
Per quanto riguarda le piattaforme mobili, sempre nel primo trimestre, Android ha rappresentato il 59,5% dei dispositivi mobili intelligenti spediti a livello globale, seguita dalla quota 19,3% appartenente a iOS.
Grazie al gran numero di notebook basati su Windows, Microsoft è venuto in terza con una quota del 18,1%.

Canalys-Market-Share-Smart-Mobile-OS-Q1-2013
Se togliamo i tablet e notebook dai dati e ci concentriamo su smartphone, Canalys mostra Android con l’enorme quota di mercato globale del 75,6%.
Solo Samsung rappresenta circa la metà di quelle spedizioni, Apple ha controllato il 20% del mercato con Huawei, ZTE e LG a completare la top five.
Le forti vendite sul mercato interno da parte dei produttori cinesi hanno aiutato a mantenere le aziende come HTC, Sony e BlackBerry fuori dalla top five.
Al di là della misura questi dati non stupiscono più di tanto e i protagonisti non sembrano affatto lì per caso se consideriamo che il successo di Samsung e Android sono stati strettamente legati.

Fonte: phone Arena