Acer presenta il Chromebook 11 C732, più robusto e con connettività 4G...

Acer presenta il Chromebook 11 C732, più robusto e con connettività 4G LTE opzionale

Al British Education and Training Technology (BETT) Show di Londra, Acer ha annunciato il suo nuovo Chromebook dedicato agli operatori del settore scolastico, l’Acer Chromebook 11 C732. Il nuovo Chromebook si basa sul robusto design dei predecessori conforme allo standard MIL-STD 810G e dotato di un grado di protezione IP41 per la protezione da intrusioni di oggetti e acqua, e includerà modelli opzionali con 4G LTE per la connettività e l’accesso ai dati in mobilità.

Acer è nota per la fornitura di Chromebook incredibilmente resistenti, che superano le aspettative dei nostri clienti nel settore dell’istruzione, sia nell’ambito delle prestazioni che in quello della protezione degli investimenti“, ha affermato James Lin, General Manager, Commercial & Detachable Notebooks, IT Products Business di Acer. “Il nuovo Acer Chromebook 11 C732 offre caratteristiche di durata tipiche di prodotti decisamente più costosi e di nicchia. Ciò consente alle scuole di ampliare l’apprendimento a più scenari in modo che i loro studenti ottengano ancora di più dai propri dispositivi“.

Resistenza e robustezza
Il Chromebook 11 C732 si basa sulle stesse caratteristiche di robustezza del suo predecessore e
le migliora con una certificazione IP41 implementata per proteggere ulteriormente l’investimento della scuola. Il grado di protezione IP41 assicura che nel Chromebook non siano presenti aperture o fessure del diametro superiore a 1 mm di diametro, e che sia quindi protetto da graffette e da altri piccoli oggetti che potrebbero altrimenti causare danni. Inoltre la certificazione garantisce protezione da gocce d’acqua, il che vuol dire che il dispositivo può essere utilizzato in una gamma più ampia di condizioni meteorologiche. Chromebook 11 C732 è poi conforme al severo standard militare statunitense MIL-STD 810G, che valutando la robustezza dei dispositivi ne garantisce la durata e l’affidabilità. È conforme inoltre allo standard MIL-STD 810F che definisce il grado di protezione da intrusione di sabbia e polvere.

Il Chromebook 11 C732 può resistere a cadute da altezze fino a 122 cm grazie a una resistente struttura con protezioni angolari e paracolpi in gomma che circondano la tastiera. L’esclusivo design interno a nido d’ape di Acer Chromebook 11 C732 rinforza la scocca per permetterle di gestire fino a 60 kg di pressione verso il basso sul coperchio superiore. Il telaio rinforzato e le cerniere resistono maggiormente alle torsioni e allo stress, anche se gli studenti li stipano nei propri zaini.

La tastiera è progettata per assicurare un utilizzo intensivo e duraturo da parte degli studenti: ha tasti incassati che impediscono la manomissione e riducono la probabilità che le coperture vengano rimosse dagli studenti; un esclusivo sistema a grondaia e due fori di drenaggio nella parte inferiore del telaio mantengono inoltre la tastiera resistente agli schizzi e forniscono protezione contro sversamenti fino a 330 ml. Acer Chromebook 11 C732 vanta un design senza ventole che offre un funzionamento fresco e
silenzioso senza aggiungere rumorosità nemmeno quando in uso presso un’intera classe di studenti. La soluzione inoltre ha un impatto positivo sull’affidabilità, dal momento che non richiede ricircoli d’aria che possono causare accumuli di polvere.

Autonomia fino a 12 ore, prestazioni eccellenti per le app Android
Il Chromebook 11 C732 offre un’autonomia fino 12 ore: abbastanza per un utilizzo intenso da mattina a sera per supportare programmi faccia a faccia, o per diversi giorni di utilizzo in classe per le scuole con banchi e carrelli wireless. Acer Chromebook 11 C732 offre ottime prestazioni quotidiane basate su processore Intel Celeron dual-core N3350 o processore Intel Celeron quad-core N3450. In più il Chromebook offre il supporto al Google Play Store per permettere a insegnanti e studenti di utilizzare app Android per un migliore apprendimento.

Display touch opzionale, la cerniera a 180 gradi favorisce la condivisione
Acer Chromebook 11 può essere acquistato con un display touch screen IPS da 11,6 pollici (C732T) o in versione con display IPS o TN non-touch (C732). In entrambi i casi, gli studenti possono sfruttare al massimo il display grazie alla cerniera che si apre completamente di 180 gradi, consentendo al dispositivo di appoggiarsi su una scrivania durante i lavori di gruppo e di aumentare in questo modo il livello di coinvolgimento degli studenti. Il display ha una risoluzione di 1366×768 che visualizza app e testo sempre nitidi e chiari, nonché video e foto vivaci.

Connettività e portabilità
Il nuovo Acer Chromebook 11 C732 monta due porte USB 3.1 Type-C Gen 1, che possono essere utilizzate per caricare il dispositivo e altri prodotti, per trasferire rapidamente i dati fino a 5 Gbps di velocità e per collegare uno schermo HD esterno. Il dispositivo include anche due porte USB 3.0 e un lettore di schede MicroSD per l’accesso e il trasferimento a e da supporti esterni. I clienti possono rimanere connessi alla loro rete grazie alla veloce e affidabile connettività Wi-Fi 2×2 MIMO 802.11ac e alle periferiche esterne attraverso l’antenna Bluetooth 4.2. Alcune aree offriranno anche modelli con LTE 4G integrato. Gli studenti possono utilizzare la webcam ad alta definizione con tecnologia HDR e un doppio speaker con microfono per Google Chat e Hangouts.

Il formato compatto e sottile di Acer Chromebook 11 C732 lo rende ideale da utilizzare ovunque: a casa, a scuola, al lavoro e in viaggio. Misura solo 302 x 209 x 21,3 mm e pesa solo 1,26 kg. Il Nuovo Chromebox CXI3 con alte prestazioni e opzioni di connettività flessibili Capace di prestazioni impressionanti basate su processori Intel Core fino all’ottava generazione, Acer Chromebox CXI3 è la scelta ideale per le soluzioni desktop destinate a laboratori e biblioteche. Comprende una miriade di opzioni di connettività tra le quali una porta USB 1 Type 1 C Gen 1, cinque porte USB Type-A che supportano USB 3.1 e USB 2.0 a seconda del modello, una porta HDMI, una porta Gigabit Ethernet e un lettore di schede MicroSD. Dal punto di vista della connettività senza fili, Acer Chromebox CXI3 include un modulo Wi-Fi 2×2 MIMO 802.11ac e un’antenna Bluetooth 4.2 LE. Acer Chromebox offre un design compatto che si adatta perfettamente a tutti i tipi di ambienti e si può posizionare in modo ordinato attraverso il supporto incluso o fissare sul retro del monitor con un kit di montaggio VESA opzionale.

Facile da installare, gestire, e mantenere al sicuro
Per gli amministratori del sistema informatico sarà facile effettuare aggiornamenti, configurare app, utilizzare estensioni e policy e altro ancora, attraverso un’interfaccia basata sul Web che rende sia Acer Chromebook 11 C732 che Acer Chromebox CXI3 facili da implementare e gestire. I nuovi Chromebook e Chromebox supportano entrambi i blocchi Kensington, quindi possono essere assicurati a carrelli wireless o alle strutture di laboratorio.

I dati e le attività degli studenti rimarranno al sicuro, dal momento che Chrome OS viene Chrome OS e rimane protetto da minacce online in continua evoluzione, come
virus e malware. I dispositivi Acer supportano l’accesso di più utenti, quindi ogni studente può semplicemente accedere al proprio account univoco per assicurarsi che il proprio progetto, i messaggi di posta Gmail e altre informazioni siano conservati al sicuro, anche se il Chromebook viene perso o rubato. Lo spazio di archiviazione su Chrome OS protegge in modo sicuro file, documenti e foto nel cloud, e garantisce che la versione più aggiornata dei documenti stoccati sia sempre a disposizione. Inoltre, sia Acer Chromebook 11 C732 che Chromebox CXI3 supporteranno completamente Google Play al momento del lancio, in modo che gli studenti abbiano accesso a milioni di app Android su Google Play per distrarsi, divertirsi, ma anche per rimanere connessi e produttivi.

Prezzo e disponibilità
Acer Chromebook 11 C732 in versione con display non-touch sarà disponibile in versioni da 16, 32 o 64GB di memoria eMMC. La versione C732T con display IPS touch sarà disponibile con 32 o 64GB di memoria eMMC. Entrambe offriranno fino a 8GB di RAM. La nuova linea di Acer Chromebook 11 C732 sarà disponibile per i clienti del settore scolastico e professionale nell’area EMEA a maggio con prezzi a partire da 329 euro.