Recensione SanDisk iXpand Flash Drive da 32 GB by Smartphone Italia

Recensione SanDisk iXpand Flash Drive da 32 GB by Smartphone Italia

Per via della mancanza dell’espansione di memoria iPhone e iPad, gli utenti Apple hanno da sempre avuto problematiche riguardanti lo spazio, soprattutto per l’impossibilità di collegare il proprio dispositivo a qualunque PC per poter magari scaricare le foto e video su una chiavetta senza passare da iTunes.

In commercio esistono tanti adattatori o soluzioni che possono venir incontro agli utenti; noi di Smartphone Italia abbiamo avuto modo di provare l‘iXpand Flash Drive di SanDisk, nella versione da 32GB. Interessante soluzione sia per liberare spazio, sia per passare foto, musica, documenti o file in genere ad amici e colleghi.

Confezione

La confezione, è la classica che utilizza SanDisk, in cartoncino, con una parte in plastica che mostra la chiavetta. Il cartoncino fà anche da opuscoletto.

Funzionamento

Esteticamente il Drive è ha una forma allungata con la parte posteriore in gomma ricurva che termina con l’attacco lightning. All’altra estremità troviamo l’attacco USB 3.0. Nella parte sottostante è presente un gommino rialzato per dare un sostegno quando il drive è collegato e il nostro dispositivo poggiato su un piano.

L’iXpand Flash Drive da 32Gb consente, tramite l’App iXpand Drive, di gestire i file presenti sul nostro dispositivo (foto, musica, documenti) ed effettuare anche un backup dei suddetti file.

Il funzionamento è molto facile e intuitivo, basta inserire la chiavetta nel nostro iPhone o iPad (noi abbiamo usato un iPad Air 2) e in automatico comparirà un pop up con la richiesta di installare l’App iXpand Drive. Dando l’ok si aprirà l’app store già sull’app da scaricare.

Nel nostro caso, dopo aver aperto l’app, è stato rilevato un’aggiornamento firmware, concluso il quale abbiamo potuto usare il Drive.

Come prima cosa ci viene chiesto se vogliamo attivare il backup automatico delle foto sull’iXpand drive, appena viene collegato.

Continuando nella configurazione, è anche possibile effettuare il backup delle foto presenti sui vari social, semplicemente collegando gli account; è inoltre possibile effettuare il backup dei contatti.

L’interfaccia è molto piacevole e intuitiva e abbiamo tutto sotto mano, come le statistiche che ci indicano lo spazio occupato e disponibile sia del drive che del nostro dispositivo; sulla sinistra troviamo 3 macro aree: Copia File, Visualizza File, Effettua il Backup e Ripristina.

Per copiare o visualizzare i file ci verrà mostrata una lista con le varie cartelle sia per l’iXpand drive che per il dispositivo. La copia in entrambe le direzioni è molto veloce.

Test Velocità

Il SanDisk iXpand non fà della velocità il suo punto di forza, ma non è nemmeno un drive lento. Con i nostri test abbiamo rilevato la ragguardevole velocità di circa 90MB/s in lettura e 48MB/s in scrittura. Valori molto soddisfacenti per il tipo di dispositivo.

Per il test abbiamo usato un portatile dotato di porta USB 3.0 e Windows 10.

Nell’uso di tutti i giorni sia la scrittura che la lettura da un PC sono molto soddisfacenti, si riescono, a trasferire circa 4GB di file (9 file in tutto) in circa 1.30 minuti, mentre ci vogliono circa 50 secondi per ‘operazione inversa.

velocita

Software e App

Anche per l’iXpand, Sandisk fornisce un software molto interessante, SanDisk SecureAccess, presente sulla chiavetta in versione sia che per windows che per Mac. Il software SanDisk SecureAccess consente di creare una cartella protetta con password sull’unità per archiviare i nostri dati privati.

Conclusioni

Il SanDisk iXpand Flash Drive da 32GB è un prodotto dall’alto rapporto qualità/prezzo, infatti con un prezzo di intorno ai 70 euro (nela versione da 32GB; disponibile anche nei tagli da 16GB, 64GB e 128GB), abbiamo una chiavetta USB 3.0 con 32GB di spazio, ma con la possibilità di trasferire foto, video, musica e tutto quello che ci passa dalla testa, dal PC al nostro dispositivo Apple e viceversa. La velocità è buon in etrmbe le circostanze e l’app di gestione è davvero ben fatta e facile da usare.

Il Drive di SanDisk l’abbiamo trovato molto comodo oltre che per i backup automatici che per la possibilità di trasferire file tra due dispositivi senza passare da un PC con iTunes. Segnaliamo anche la possibilità di poter riprodurre file video direttamente dall’app di gestione (file con estensione, wmv, avi, mkv, mp4 e mov).

L’unico appunto da fare è circa un forte surriscaldamento dell’unità stessa durante l’utilizzo con PC, la temperatura di esercizio risulta essere davvero molto alta..

Specifiche tecniche

Capacità: 16GB, 32GB, 64GB, 128GB
Dimensioni e Pesp: 13 X 17 X 59mm; 5.4g
Temperature di funzionamento: da 0°C a 35°C
Garanzia 1 anno
Software SanDisk SecureAccess – iXpand Drive

Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page