Recensione ASUS Transformer 3 Pro (T303UA) by Smartphone Italia

Recensione ASUS Transformer 3 Pro (T303UA) by Smartphone Italia

Presentato in Italia agli inizi di Settembre, abbiamo avuto modo di provare l’ASUS Transformer 3 Pro, (qui la notizia).

Confezione

La confezione è ben curata e al suo interno, oltre all’ASUS Transformer 3 Pro, troviamo la tastiera retroilluminata, la ASUS Pen, l’alimentatore e un po’ di manualistica. Sicuramente una dotazione completa.

Costruzione, Ergonomia e Display

L’ASUS Transformer 3 Pro è un notebook 2-in-1 ben costruito, solido e compatto anche nell’attacco tra l’unità principale e la tastiera, che rimane ben salda anche una volta chiuso, realizzato in un lega di alluminio-magnesio, bella e funzionale.

L’ASUS Transformer 3 Pro (T303UA) monta un processore Intel Core i7-6500U Dual-core da 2,5 GHz. La memoria RAM presente è da 16GB, mentre il disco SSD, in questa versione, è da 512GB.

Sul lato sinistro troviamo l’ingresso per le cuffie, il bilanciere del volume, e lo slot per la microSD e in basso, la scanalatura per l’apertura del supporto regolabile.

Sul lato destra troviamo la porta USB 3.1, la porta HDMI, la porta USB Tipo C (da cui si può anche effettuare la ricarica del dispositivo) e il LED di stato della ricarica; in basso, la scanalatura per l’apertura del supporto regolabile.

Sulla parte superiore, sulla sinistra, troviamo il tasto di accensione e, per quasi tutta la lunghezza del lato, la griglia di areazione.

Sulla parte inferiore troviamo solo gli attacchi magnetici per la tastiera.

Posteriormente, invece, nell’angolo in alto a sinistra, troviamo la cam posteriore e verso la metà, incernierato sui lati, il sostegno metallico integrato regolabile.

Frontalmente, sulla cornice superiore, in posizione centrale, troviamo la cam anteriore e i sensori; in basso, sulle due cornici laterali, i due speaker di sistema.

La tastiera dell’ASUS Transformer 3 Pro è ben costruita, con i tasti della grandezza giusta, retroilluminati e di comodo utilizzo. Presente anche il touch pad abbastanza grande.

Alla voce display, troviamo un da 12.6 pollici con risoluzione di 2880 x 1920 pixel, dotato di touch screen, molto luminoso in ogni circostanza. Al chiuso si riesce a tenere la luminosità anche sotto la metà e all’aperto poco oltre la metà e al massimo in pieno sole. L’unica pecca sono i riflessi a cui potremmo andare incontro, essendo un pannello lucido.

Utilizzo

Windows 10 “gira” bene e grazie al buon processore, ai 16GB di memoria RAM e alla SSD, è possibile effettuare quasi tutte le attività senza alcun tipo di problema.

La silenziosità è ottimale in quasi ogni situazione di utilizzo ma dopo una decina di minuti di utilizzo, anche semplice, come navigazione internet o stesura di semplici documenti, il rumore delle ventole diventa insistente, con la CPU intorno ai 60° per fermarsi intorno ai 42°.

Tramite lo stand posteriore è possibile trovare la giusta posizione del display, infatti è possibile inclinarlo fino a 155° con regolazione fluida e graduale.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola e retroilluminata con LED bianchi che non affaticano la vista e rendono la digitazione piacevole anche al buio; ottimo anche il trackpad.

Lo schermo è compatibile con la ASUS Pen, la penna attiva secondo Asus, che può registrare 1024 livelli di pressione è molto leggera e si impugna bene, utile per prendere appunti.

Software

L’ASUS Transformer 3 Pro viene fornito con la versione 10 di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

I programmi installati sono pochi e si riducono al pacchetto Office (al solito in prova temporanea) e a qualche app Asus.

Tramite Asus Installation Wizard è possibile installare e disintallare le app Asus; mentre con Asus Splendid Tecnology è possibile scegliere la tipologia migliore per lo schermo.

Con Asus HiPost, è possibile copiare, condividere e sincronizzare testo, immagini e siti web tra i nostri dispositivi. Peccato che la versione per Android non sia disponibile per l’Italia.

Tramite Asus Webstorage è possibile condividere file e immagini con amici e famiglia, gestendo le autorizzazioni.

Autonomia

Asus per il Transformer 3 Pro dichiara un’autonomia di 7h, ma nei nostri test non siamo mai arrivati a 5h, fermandoci sempre poco dopo le 4h di utilizzo abbastanza normale, come navigazione web, mail e documenti word; Facendo un utilizzo un po’ più serio, come rendering medio o qualche gioco, l’autonomia scende e difficilmente si superano le 2h di utilizzo.

La nota positiva è il tempo di ricarica, di circa un’ora e mezza con batteria completamente scarica; caricandosi tramite usb Type-C, sarà possibile utilizzare dei power bank in caso di necessità.

Forse un display FHD avrebbe consumato di meno senza intaccare più di tanto la visione generale.

Conclusioni

L’ASUS Transformer 3 Pro è tutto sommato un ottimo prodotto, dalle caratteristiche eccellenti, un ottimo display, e un’ottima tastiera retroilluminata.

Sotto il punto hardware troviamo caratteristiche di tutto rispetto, un ottimo processore, un buon quantitativo di RAM e un buon disco SSD abbastanza capiente.

Come unici difetti particolari riscontrati, troviamo solo l’eccessiva rumorosità e la scarsa autonomia.

Attualmente è possibile trovare l’ASUS Transformer 3 Pro nella versione da noi provata, ad un prezzo intorno ai 1400 euro.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel Core i7-6500U Dual-core da 2,5 GHz
Processore grafico: Intel HD Graphics 520
Memoria: 16 GB LPDDR3 2133MHz SDRAM Onboard Memory
Lettore schede di memoria: microSD fino a 128GB
Capacità SSD: 512 GB
Drive ottico: NO
Display: 12.6″ WQHD+ 2880×1920 pixel – Touchscreen multi-touch
Wireless LAN: standard IEEE 802.11ac
Standard Bluetooth: Bluetooth 4.1
Webcam: Sì – 2 megapixel frontale – 13 megapixel posteriore
Microfono:
Altoparlanti: 2 frontali
Lettore impronte digitali: No
Porte USB 3.0: 1
Porte USB Tipo C: 1
Porte HDMI: 1
Rete (RJ-45): NO
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 39Wh
Dimensioni/Peso: 298×210.1×8.35 mm (AxLxS) – Peso 795g

Voti

Costruzione / Ergonomia
9/10
Hardware
9/10
Display
9/10
Software
8/10
Autonomia
7/10
Prezzo
8/10
Rapporto qualità / prezzo
8/10
Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page