Recensione Acer Swift 7 by Smartphone Italia

Recensione Acer Swift 7 by Smartphone Italia

Presentato ad IFA 2016 (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’Acer Swift 7, il  il notebook più sottile al mondo.

Confezione

La confezione è ben curata e al suo interno, oltre all’Acer Swift 7, un connettore usb Type-C – USB, l’alimentatore e un po’ di manualistica.

Costruzione, Ergonomia e Display

L’Acer Swift 7, è un notebook davvero ben realizzato e da un peso davvero contenuto, infatti l’Acer Swift 7, pesa solo 1.1 kg e le dimensioni, soprattutto lo spessore, sono molto compatte, 324,60 x 229,60 x 9,98 mm.

Acer con lo Switch Alpha 12 punta in alto, offrendo un prodotto di fascia medio alta sia per quanto riguarda i materiali che il comparto software e gli accessori forniti.

L’Aspire Switch 7 monta un processore Intel Core i5-7Y54 Dual-core da 1,2 GHz, fan less (presente solo un dissipatore) prettamente votato ai consumi bassi. La memoria RAM presente è da 8GB, mentre il disco SSD, è da 256GB. 

Sul lato sinistro troviamo solo l’ingresso per il kensington, mentre sulla parte destra troviamo le due porte USB Tipo C (da entrambe si può effettuare la ricarica del dispositivo), e l’ingresso per le cuffie.

Sulla parte superiore della cornice troviamo la web cam.

Nella parte sottostante troviamo i due speaker di sistema, molto potenti.

Il display, è un 13.3″ LCD IPS con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, peccato che sia lucido e in caso di luce diretta, molto riflettente, rendendo difficoltoso l’utilizzo.

La tastiera purtroppo non è retroilluminata ed è sicuramente una pecca considerando il prezzo ed il livello del prodotto in questione; il trackpad è di ottima fattura, in vetro ed è molto grande e nell’angolo superiore sinistro ingloba il sensore delle impronte digitali, personalmente avrei preferito una posizione esterna al trackpad stesso.

Utilizzo

L’Acer Swif 7 viene fornito con la versione 10 di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 10 “gira” bene e complici il buon processore, gli 8 GB di memoria RAM e la SSD, è possibile effettuare quasi tutte le attività senza alcun tipo di problema. Per il via del processore più dedito a consumare poco che alla potenza pura, alcune attività come il rendering e il gioco lo mettono sotto stress, ma non è lo scopo per qui è progettato questo Swift 7.

L’acer Swift 7 è un portatile fanless, con un processore i5-7Y54 votato molto a consumare poco e poco alle performance, ma nonostante questo, Windows 10 gira bene a patto di non usare programmi trovo “pesanti” come programmi di editing o di sviluppo software.

Durante l’utilizzo il calore è ben dissipato e non da alcun fastidio.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola ma non retroilluminate. Ottimo anche il trackpad che il include il sensore delle impronte, immediato nello sblocco.

Software

I programmi installati sono pochi e si riducono a McAfee antivirus (al solito in prova temporanea) e ad Acer Care Center dove, avremo sotto controllo sia le informazioni di sistema, sia eventuali aggiornamenti disponibili per Bios e Driver. E’ possibile anche gestire l’avvio e i programmi caricati, eliminare i file spazzature ed effettuare una pulitura generale del disco. E’ prevista, inoltre, l’opzione per attivare il ripristino alle impostazioni di fabbrica e la possibilità di effettuare i backup.

Autonomia

La batteria da 2770 mAh, grazie alla vocazione “risparmiosa” del processore presente, garantisce un ottima autonomia. 

Nei nostri test ci siamo assestati sulle 7/7.5h di autonomia a seconda dell’utilizzo, che, considerando il prodotto silenzioso e sottile, è un risultato di tutto rispetto.

Conclusioni

L’Acer Swift 7 è davvero ottimo prodotto, dalle buone caratteristiche hardware, con peso piuma e uno spessore davvero incredibile.

Attualmente è possibile trovare l’Acer Swift 7, ad un prezzo intorno ai 1100 euro, certo non alla portata di tutti.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel® Core™ i5-7Y54 Dual-core da 1,2 GHz
Processore grafico: Intel HD Graphics 615
Memoria: 8GB LPDDR3
Capacità SSD: 256 GB
Drive ottico: NO
Display: 13.3″ LCD IPS 1920 x 1080
Wireless LAN: 802.11ac LAN wireless
Standard Bluetooth: Bluetooth 4.0
Webcam: Sì – 2 megapixel frontale
Microfono:
Altoparlanti: 2 frontali
Lettore impronte digitali: No
Porte USB 3.0: 0
Porte USB Tipo C: 2
Rete (RJ-45): NO
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Retroilluminazione tastiera: No
Batteria: 2770 mAh Polimeri di litio
Dimensioni: 324,60 x 229,60 x 9,98 mm – Peso 1,1 kg
Contenuto Confezione: Computer portatile Swift SF713-51-M8E4 – Batteria polimero del litio – Alimentatore c.a.

Voti

Costruzione / Ergonomia
9/10
Hardware
8/10
Display
8/10
Software
8/10
Autonomia
9/10
Prezzo
7/10
Rapporto qualità / prezzo
8/10
Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page