Recensione Acer Aspire S13 by Smartphone Italia

Recensione Acer Aspire S13 by Smartphone Italia

Presentato a New York un paio di mesi fa (noi eravamo alla presentazione Italiana, qui la notizia) e disponibile da Luglio, abbiamo avuto la possibilità di provare per qualche giorno il nuovo Acer Aspire S13.

Confezione

La scatola è molto ben curata e al suo interno troviamo il Notebook Acer, alimentatore e alcuni manuali.

Costruzione, Ergonomia e Display

L’Aspire S13 e’ davvero sottile e leggero come deve essere un vero ultrabook, la cerniera lucida e’ un tocco distintivo molto bello, soprattutto associato alla cover opaca, donano davvero un bel colpo d’occhio.

L’Aspire S13 ha un display IPS full HD da 13 pollici con risoluzione 1920×1080. Quella provata da noi, dovrebbe essere la versione top di gamma e monta un processore Intel Core i7-6500U Dual-core da 2,50 GHz (sono presenti configurazioni con i5) che ben si è comportato nella maggior parte delle occasioni.

La memoria RAM presente è da 8GB, ormai un “taglio” obbligato su un certo tipo di configurazioni.

Sul modello da noi provato e’ presente un SSD da 512, davvero veloce e performante.

velocita_disco

Sul lato sinistro troviamo una delle due porte USB 3.0, l’ingresso accoppiato per cuffie e microfono e lo slot per la SD; sul lato destro troviamo l’ingresso per il cavo di alimentazione, il LED di carica della batteria e il LED di stato (blu pc acceso e arancione lampeggiante in caso di standby), HDMI, l’altra porta UBS 3.0 in grado di ricaricare i dispositivi mobili, anche quando il portatile è spento e in fine la USB Type-C. Impossibile chiedere di più ad un ultrabook.

La tastiera è dotata di retroilluminazione con un timeout di circa 1 minuto e regolabile su due livelli, bassa e alta, nonché spenta; i tasti ad isola hanno una corsa breve ma l’uso non ne risente. L’unico appunto da fare è sullo spessore molto ridotto delle frecce direzionali e della mancanza di spazio attorno agli stessi, la possibilità di premere i tasti pag up e pag down è molto alta.

In touchpad è molto ampio, con l’angolo inferiore destro usato per il click destro, mentre per il click sinistro basta premere in qualsiasi punto.

Davvero ottima la silenziosità in ogni situazione di utilizzo, con la ventola che si sente poco e per pochi secondi e sia la tastiera che la zona dove si posano i polsi, restano sempre freschi anche dopo molte ore di utilizzo.

Anche l’audio e’ ottimo, grazie al Dolby Audio e soprattutto alla tecnologia Acer TrueHarmony che gestisce la combinazione tra hardware e software per offrire un audio di qualità sia la musica sia per i giochi.

Software

Sull’Aspire S13 troviamo la versione 10 di Windows come sistema operativo, con diversi software preinstallati, qualcuno, come il pacchetto Office, in prova per un periodo limitato.

Sono presenti, Netflix, Office, Kindle, Amazon, Avast Antivirus e il Pacchetto Acer (abFiles, abPhoto, Acer Care Center, Acer Portal, Acer Power Button, Acer Quick Access, Acer Recovey Management, Acer User Experience Improvement Prgrams Acer User’s Manual).

Autonomia

La batteria da 3378 mAh garantisce un’autonomia di circa 9h con un uso non intenso in termini di prestazioni, ovvero, word processing, riproduzione video, navigazione internet. Usando programmi di video editing o qualche gioco, ovviamente, la durata diminuisce. Per questi scopi o semplicemente per chi ha bisogno di maggiore autonomia, Acer ha previsto una batteria opzionale da 54 Wh a 3 celle agli ioni di litio con una durata dichiarata fino a 13 ore,

Conclusioni

L’Acer Aspire S13 è un ottimo prodotto con un bel display e scocca e rifiniture al top. Anche la configurazione da noi provata, è ai top di gamma. Sono previste anche configurazioni con Intel i5 e disco SSD da 256GB.

La commercializzazione comincerà a Luglio con prezzi a partire da 799 per il modello base. Il modello con una configurazione simile alla nostra dovrebbe avrebbe un prezzo intorno ai 1200 euro.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel Core i7-6500U Dual-core da 2,50 GHz
Memoria: 8 GB LPDDR3
Lettore schede di memoria: Sì Scheda Secure Digital (SD)
Hard disk: 512 GB
Display: 13″ IPS Full HD (1920 x 1080 pixel)
Scheda Grafica: Intel HD Graphics 520
Wireless LAN: standard IEEE 802.11ac
Bluetooth:
Webcam:
Microfono:
Lettore impronte digitali: No
HDMI:
Numero porte USB 3.0: 2
Numero porte USB-Type C: 1
Rete (RJ-45): No
Sistema operativo: Windows 10 Home – 64-bit
Retroilluminazione tastiera:
Batteria: 3378 mAh Ioni di litio (Li-Ion) 3 celle
Dimensioni: 327x228x14,58 (LxAxP) mm Peso 1,42 kg
Contenuto Confezione:  Computer portatile Aspire VN7-571G VN7-571G-70AE – Batteria ioni di litio – Alimentatore c.a. – Garanzia

Voti

Costruzione / Ergonomia
10/10
Hardware
10/10
Display
9/10
Software
9/10
Autonomia
9/10
Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page