La nuova videocamera di sicurezza per uso interno Nest Cam IQ sa...

La nuova videocamera di sicurezza per uso interno Nest Cam IQ sa cosa tenere d’occhio in casa e focalizza l’attenzione su ciò che conta davvero

0 364

Ieri Nest Labs nella suggestiva location della Terrazza 12 a Milano, ha presentato la videocamera di sicurezza per uso interno Nest Cam IQ, pensata per offrire immagini di alta qualità e funzionalità intelligenti grazie alle quali sarà possibile acquisire solo le informazioni utili e pertinenti, ricevendo ad esempio un avviso se i bambini sono rientrati da scuola o se c’è uno sconosciuto in casa.

Sarà così possibile dedicarsi a ciò che si ama davvero anziché sprecare tempo prezioso a gestire la sicurezza della propria casa. Nest Cam IQ non si limita a mostrare quello che sta accadendo: è talmente intelligente da saper distinguere una persona da un gatto ed è in grado di inviare avvisi diversi in base a ciò che viene rilevato, senza che sia necessario sottoscrivere un abbonamento. Quando rileva la presenza di una persona, Nest Cam IQ può inviare un avviso sullo smartphone aumentando automaticamente lo zoom e seguendo i movimenti della persona inquadrata, in modo da sapere esattamente chi è e cosa sta facendo. Inoltre, con un abbonamento Nest Aware, è possibile ricevere avvisi personalizzati a seconda di chi è presente in casa (ad esempio un componente della famiglia indicato col nome, il dog sitter o uno sconosciuto).

“Nel progettare Nest Cam IQ abbiamo focalizzato l’attenzione sulle esigenze dei nostri clienti. L’esperienza ci insegna che i clienti non vogliono più informazioni ma dati significativi” ha dichiarato Matt Rogers, co-fondatore e Chief Product Officer di Nest. “Abbiamo così integrato l’intelligenza con video e audio di qualità eccellente per offrire ai clienti i dati rilevanti di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Questi dati possono variare da semplici avvisi per informare che i bambini sono rientrati da scuola ad avvisi che segnalano la presenza di uno sconosciuto in soggiorno“.

L’esperienza dei consumatori con Nest Cam IQ inizia con una solida base hardware e software:

Video di alta qualità. Una combinazione unica di hardware di alto livello, software all’avanguardia e un’app eccezionale. Nest Cam IQ dispone di un sensore d’immagine 4K da 8 megapixel, offre funzioni di miglioramento della precisione e zoom digitale 12x e fornisce la tecnologia HDR (High Dynamic Range) permettendo di non perdere il minimo dettaglio dell’immagine. La funzione Visione notturna si serve di potenti LED infrarossi a 940 nm per illuminare uniformemente la scena anche al buio e senza emettere bagliori rossi.

Audio Parla e ascolta in HD. Gli altoparlanti di Nest Cam IQ sono sette volte più potenti di quelli della videocamera Nest Cam originale. Inoltre, l’avanzato array dei tre microfoni garantisce soppressione del rumore e cancellazione dell’eco, per un audio più cristallino.

Un design intelligente. Nest Cam IQ, realizzata in policarbonato bianco, è caratterizzata da un design pulito con supporto girevole brevettato: può essere così posizionata con la massima flessibilità e installata in modo semplice e veloce.

Sicurezza integrata. Grazie allo standard AES a 128 bit con connessione protetta TLS/SSL, il video prodotto da Nest Cam IQ viene crittografato direttamente sul dispositivo prima di essere trasmesso in streaming e archiviato. La verifica in due passaggi rappresenta un livello di sicurezza aggiuntivo per l’account Nest personale; inoltre, grazie agli aggiornamenti automatici over-the-air la videocamera viene aggiornata automaticamente contro le ultime minacce alla sicurezza.

L’intelligenza Nest Una videocamera di sicurezza non è di grande aiuto se non consente di guardare il video in streaming al momento giusto: per questo motivo Nest Cam IQ è già dotata all’acquisto di funzionalità intelligenti che all’occorrenza permettono di sapere con esattezza cosa succede.

Avvisi di presenza persona. Quando Nest Cam IQ rileva la presenza di una persona nel proprio campo visivo, e dopo aver appurato che non si tratta di un animale domestico o di un’ombra sul muro, invia un avviso speciale con un’istantanea appositamente ingrandita. Gli avvisi di presenza persona sono disponibili sui modelli precedenti di Nest Cam unicamente con abbonamento Nest Aware.

Supersight. I clienti che accedono all’app per controllare cosa sta accadendo possono guardare la scena in modalità PIP (picture in picture) ad alta definizione e usufruire di un angolo di visione di 130° e di inquadratura a seguire con primo piano della persona in casa. Di conseguenza è possibile vedere i dettagli di un volto e, contemporaneamente, avere una visione completa di tutta la stanza.

Nest Aware Con Nest Cam IQ, gli avvisi di presenza persona rappresentano solo il primo livello degli avvisi intelligenti. La sottoscrizione di un abbonamento Nest Aware, infatti, offrirà alla videocamera una marcia in più con l’aggiunta di un ulteriore livello di intelligenza e capacità di archiviazione continua del video nella cloud:

Avvisi volto riconosciuto. La potente tecnologia di riconoscimento dei volti permette di individuare e categorizzare i volti nonché di insegnare a Nest Cam IQ come distinguere tra componenti della famiglia e sconosciuti, per sapere così quando i bambini rientrano da scuola o quando uno sconosciuto entra in casa. Dopo aver identificato i volti conosciuti nell’app Nest, le notifiche che li riguardano utilizzeranno i loro nomi.

Avvisi audio intelligenti. Consentono di ricevere informazioni su ciò che la videocamera non è in grado di vedere, ad esempio una persona che parla o un cane che abbaia. Questi nuovi avvisi verranno resi disponibili anche per tutti coloro che sono già in possesso di Nest Cam Indoor e Nest Cam Outdoor e che hanno sottoscritto un abbonamento Nest Aware. Sarà così possibile sapere se il proprio cane abbaia per avvisare della presenza di uno sconosciuto che si avvicina dall’esterno o se sta semplicemente infastidendo i vicini.

Inoltre, con Nest Aware è possibile avvalersi anche delle funzionalità esistenti, come la cronologia video di 10 o 30 giorni consultabile in pochi secondi tramite la funzione Cronologia eventi, la creazione e condivisione di clip e time-lapse e la funzione Zone Attive con rilevamento automatico delle porte, per ricevere notifiche ancora più precise.

Prezzi e disponibilità.

Nest Cam IQ è disponibile per il pre-ordine in Italia su www.nest.com a € 349, a partire dal 13 giugno. La spedizione delle Nest Cam IQ è prevista entro la fine di giugno.

Nest Cam Indoor e Nest Cam Outdoor continueranno a essere disponibili al costo di € 199 su www.nest.com e presso i rivenditori in tutti i paesi del mondo in cui sono venduti i prodotti Nest.

Alcune foto della presentazione e della Nest Cam IQ

Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page