CES 2016 – BlackBerry e QNX, tutte le novità presentate

CES 2016 – BlackBerry e QNX, tutte le novità presentate

0 2196

BlackBerry e Sharecare insieme per accelerare il consumer-driven healthcare e garantire la comunicazione sicura in ambito sanitario.

BlackBerry ha annunciato una collaborazione con Sharecare, la piattaforma digitale leader in ambito sanitario e del benessere, per garantire ai consumatori una conoscenza migliore e più sicura sulla loro salute. Sharecare utilizza i dati condivisi da oltre 41 milioni di consumatori per creare dei profili sanitari completi a cui ogni utente può accedere per cercare il tipo di informazioni e struttura sanitaria di cui ha bisogno. Sharecare, attentissima alla privacy e alla sicurezza dei suoi utenti, sarà la prima azienda ad integrare nelle sue applicazioni la messaggistica e le chiamate VOIP di BBM. La partnership tecnologica strategica permetterà l’integrazione delle funzionalità di analisi della voce di Sharecare all’interno della messaggistica sicura BlackBerry al fine di aumentare la consapevolezza di sè, ridurre lo stress e migliorare le relazioni. In prospettiva, questa partnership permetterà agli utenti di archiviare, gestire e aggiornare in totale sicurezza le loro cartelle sanitarie e consentirà ai dottori e agli addetti sanitari di comunicare in forma privata con i pazienti, offrendo loro servizi sicuri di tele assistenza.

Al CES 2016, QNX mette le basi per la guida automatizzata

BlackBerry e QNX hanno presentato i loro progressi per quanto riguarda l’evoluzione della guida automatica, grazie ad una piattaforma software collaudata su cui sviluppare sistemi protetti, sicuri e affidabili per l’automotive. I veicoli a guida automatica e semi automatica stanno facendo passi da gigante e QNX, leader nei sistemi operativi per l’automotive, ha messo in mostra i progressi nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), di comunicazione da veicolo a veicolo (V2V) e veicolo-infrastruttura (V2I).
QNX ha mostrato come le tecnologie V2V e V2I (insieme definite V2X) sulla base del sistema operativo QNX® Neutrino®, installate su due veicoli e su un semaforo, permettono la comunicazione automatica evitando così possibili collisioni e migliorando il flusso del traffico.
QNX ha inoltre dimostrato che i veicoli che si avvalgono del sistema ADAS possono produrre analisi sugli scenari del traffico in tempo reale e questo aumenta da un lato la consapevolezza del guidatore e dall’altro garantisce vari livelli di guida automatizzata.
La tecnologia QNX ha concepito anche un sistema di visori che svolge sia le funzioni di informazione e strumentazione sia quelle di Infotainment in un unico display , posizionato di fronte al guidatore, che gli permette di accedere a tutti i contenuti senza distogliere lo sguardo dalla strada. Sono state inoltre presentate le tecnologie QNX ICC (In-Car Communication) per una comunicazione più chiara e meno disturbata fra conducente e passeggeri.

QNX presenta un approccio olistico alla gestione dell’acustica in auto

QNX ha annunciato la nuova QNX® Acoustics Management Platform (AMP), una soluzione integrata che permetterà alle case automobilistiche di gestire al meglio l’esperienza acustica e audio di conducente e passeggeri, riducendo al contempo costi e complessità. I veicoli moderni contengono più sistemi di elaborazione del segnale acustico e audio che funzionano tutti allo stesso tempo e spesso si sovrappongono con effetti sgradevoli. QNX, attraverso la sua piattaforma, offre un approccio unificato alla gestione acustica in auto, in modo che tutti i sistemi possano lavorare insieme in armonia.
QNX Acoustics Management Platform integra un set completo di moduli acustici. Tra moduli disponibili per la prima release:
QNX In-Car Communication (ICC), per garantire comunicazioni più facili tra il conducente e i passeggeri
QNX Acoustics for Voice 3.1 che garantisce un’esperienza telefonica handsfree di alta qualità,
QNX Acoustics for Active Noise Control (ANC), tecnologia avanzata che riduce il rumore a bassa frequenza del motore all’interno del veicolo,
QNX Acoustics for Engine Sound Enhancement (ESE), un software che aiuta le case automobilistiche a migliorare e analizzare il suono dei loro motori.

QNX presenta la nuova piattaforma software ADAS per la guida automatizzata.

QNX ha presentato al CES una nuova piattaforma software per l’Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) e la guida automatica. Con questa piattaforma, le aziende automobilistiche saranno in grado di costruire una gamma completa di sistemi di guida automatici, dai moduli ADAS informativi che forniscono una visione a 360 gradi del veicolo, a sistemi che combinano dati da più sensori e da strumenti come telecamere e radar, fino a processori ad alte prestazioni in grado di prendere decisioni autonomamente sul controllo, in un veicolo completamente autonomo.

Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page