Avira presenta Software Updater Pro, per facilitare gli aggiornamenti del PC

Avira presenta Software Updater Pro, per facilitare gli aggiornamenti del PC

Aggiornare e applicare le patch ai software non è solo una comodità. È un elemento essenziale della sicurezza online, poiché un computer contiene una vasta gamma di applicazioni che richiedono centinaia di aggiornamenti e patch ogni anno. Mentre alcuni aggiornamenti vengono eseguiti automaticamente, molti altri prevedono che gli utenti li cerchino e li scarichino direttamente. Molte persone trovano però particolarmente fastidiose le finestre pop-up e non sanno bene quale procedura di aggiornamento seguire, di conseguenza non eseguono gli aggiornamenti regolarmente mettendo a rischio se stesse e i propri computer. Considerando questa vulnerabilità di fondamentale importanza, Avira ha introdotto sul mercato Software Updater per migliorare la sicurezza degli utenti e la sua versione premium Software Updater Pro per eseguire l’intera procedura di aggiornamento in modo automatico.

Gli aggiornamenti sono un problema

Mantenere sempre aggiornati i propri computer è un compito ingrato sotto due punti di vista. Innanzitutto, un computer gestisce mediamente più di 20 applicazioni diverse: a livello organizzativo non è facile ricordare quale software deve essere aggiornato, trovare i relativi aggiornamenti e scaricarli tempestivamente. In secondo luogo, un ulteriore problema è costituito dalla cosiddetta “fatica da aggiornamento“: gli utenti sono stanchi della raffica di notifiche di aggiornamento e delle conseguenti interruzioni del flusso di lavoro quotidiano.

Le vulnerabilità sono ovunque

Tenere conto delle vulnerabilità dei software è un’impresa che non ha mai fine. Nel 2016 all’elenco delle vulnerabilità di applicazioni, browser, dispositivi mobili e sistemi operativi si sono aggiunte 6.435 voci, secondo CVE Details. Questo elenco comprende 1.437 vulnerabilità nel browser Mozilla Firefox, 1.370 in Google Chrome e 986 in Adobe Flash Player.

I rischi sono reali

Mentre gli aggiornamenti dei software possono sembrare solo dei fastidiosi promemoria quando si avvia il computer al mattino, l’aggiunta di una patch per la risoluzione delle vulnerabilità è un aspetto fondamentale per la sicurezza online. L’US Computer Emergency Readiness Team ha evidenziato come, mantenendo i computer sempre aggiornati, si possano prevenire fino all’85% degli attacchi mirati. “Ovviando alle vulnerabilità con l’installazione degli aggiornamenti più recenti, si riduce notevolmente il numero di punti di accesso sfruttabili dagli hacker”, ha evidenziato l’US-CERT in un alert (TA15-119A) sulle 30 principali vulnerabilità ad alto rischio prese di mira.

Una gara per conquistare il tuo computer

Con oltre 6.000 vulnerabilità scoperte ogni anno, i cybercriminali e gli sviluppatori di software si contendono costantemente i computer degli utenti finali. I cybercriminali cercano di trasformare le nuove vulnerabilità in zero-day, aprendo così le porte ai malware. Gli sviluppatori si impegnano per creare e distribuire un aggiornamento che risolva le ultime vulnerabilità. Allo stesso tempo, il successo di entrambe le parti può dipendere dal fatto che l’utente riesca ad installare l’ultimo aggiornamento. Il gran numero di computer senza patch di sicurezza è chiaramente un forte richiamo per tutti i cybercriminali. Lo scorso dicembre Avira ha identificato e bloccato oltre 26 milioni di exploit kit prima che potessero raggiungere i computer degli utenti.  La gara continua.

La soluzione Avira a portata di mano

Software Updater Pro consente all’utente di decidere come e quando eseguire gli aggiornamenti.  “I vantaggi per la sicurezza ottenuti eseguendo regolarmente gli aggiornamenti sono evidenti. Progettando questo programma di aggiornamento, ci siamo impegnati per fornire all’utente un’esperienza di utilizzo facile e veloce proprio come la desidera“, afferma Victor Mihaiu, Product Manager di Software Updater Pro presso Avira.

Gli utenti possono scegliere tra aggiornamenti completamente automatici e installazioni da eseguire con un click:

Completamente automatici: gli utenti preparano un elenco di aggiornamenti di software e applicazioni che possono essere installati senza alcun intervento da parte loro. Quando un aggiornamento è disponibile, il programma lo scarica automaticamente e lo installa senza che l’utente debba attivarsi ulteriormente.

Con un click: dopo aver aperto l’interfaccia di Software Updater Pro, gli utenti possono selezionare i software specifici da aggiornare con un solo click e non devono fare altro.

Gli aggiornamenti automatici e quelli con un solo click sono le caratteristiche principali di Avira Software Updater Pro. Il rilevamento Smart Signal è disponibile sia nella versione premium che in quella gratuita di Software Updater, per supportare gli utenti a trovare i software datati e a collegarsi al sito web dello sviluppatore con l’ausilio del nostro Publisher URL Database per il download diretto.

Facilitare la manutenzione essenziale a casa dell’utente

Le buone pratiche per la sicurezza a casa sono semplici e quasi completamente automatiche. Con Avira Software Updater Pro il nostro obiettivo era di rendere il più semplice possibile per gli utenti mantenere sicura e ordinata la propria vita digitale “, spiega Andreas Flach, Executive Vice President of Product Development di Avira. “Sia la versione gratuita che quella a pagamento di Software Updater si integrano perfettamente nella nostra crescente gamma di prodotti destinati agli utenti privati e, fedeli alla mission della nostra azienda, ci aiutano a proteggere gli utenti nel mondo interconnesso”.

Avira Software Updater e Software Updater Pro possono essere scaricati su Avira.com e sui principali siti di download.

Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page